LE BILANCE TI INCENTIVANO

LE BILANCE TI INCENTIVANO
Anche la pesatura tra le tecnologie abilitanti di Industria 4.0: proroghe in vista per ottenere gli incentivi

Il governo italiano ha deciso di sostenere e potenziare in modo concreto la politica industriale del nostro Paese attraverso il Piano Nazionale denominato Industria 4.0, che si trova all’interno della Legge di Bilancio 2017.
Questa legge prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e digitalizzazione e per la competitività. Come per esempio l’iperammortamento al 250% sugli investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in chiave Industria 4.0. Fino ad oggi, il diritto a questo specifico beneficio fiscale, maturava quando l’ordine e il pagamento di almeno il 20% di anticipo, venivano effettuati entro il 31 dicembre 2017 e la consegna del bene avviene entro il 30 settembre 2018. Da oggi, invece, è stata concessa una proroga di questa misura (contenuta nel pacchetto imprese della manovra 2018): gli acquisti, infatti, potranno essere effettuati fino al 31 dicembre 2018; la consegna sarà possibile per tutto il 2019 a patto di aver versato almeno il 20% di acconto.
All’interno dell’Allegato A del Piano, vengono esplicitati tutti i beni che contribuiscono all’iperammortamento. Vorremmo segnalarvi la presenza della pesatura automatica dei prezzi all’interno del suddetto elenco; ma non solo, troviamo anche: le “macchine, anche motrici e operatrici, strumenti e dispositivi per il carico e lo scarico, la movimentazione, la cernita automatica dei pezzi, dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati, Agv e sistemi di convogliamento e movimentazione flessibili, e/o dotati di riconoscimento dei pezzi.
Prepararsi ad adottare soluzioni tecnologiche in chiave 4.0 per le aziende significherà, sempre di più, saper rispondere per tempo ad alcune sfide rilevanti dei prossimi anni: dalla produzione di massa alla personalizzazione di massa, dalle economie di scala alle unità localizzate e flessibili, dalla produzione su ordine con stoccaggio delle scorte alla produzione dinamica e flessibile.
Industria 4.0 rappresenta il volano che traina la standardizzazione di hardware e software. La pesatura automatica di pezzi, in questo contesto, si pone come una delle tecnologie, tra le più importanti e incisive, che consentirà, in misura sempre crescente, alle aziende manifatturiere di ottenere risparmio dei costi, maggiore sicurezza e duttilità.
Fonte: https://www.automazioneindustriale.com/rfid-tra-le-tecnologie-abilitanti-di-industria-4-0-come-ottenere-gli-incentivi/

iscriviti alla newsletter