PESA DI PIU' UNA NUVOLA O 100 ELEFANTI?

PESA DI PIU' UNA NUVOLA O 100 ELEFANTI?
Ma come si fa a pesare una nube?

Era una ragazzina delle scuole medie, Peggy LeMone, quando cominciò a riflettere su una semplice (ma forse non così tanto) domanda: quanto pesano le nuvole? Probabilmente non molto, visto il loro aspetto così soffice ed etereo.
Questa riflessione le è rimasta in testa per parecchi anni, finché, cresciuta e diventata ricercatrice presso il National Center for Atmospheric Research del Colorado (Centro nazionale per le ricerche atmosferiche) ha potuto finalmente dare una risposta al suo quesito. Ecco in poche parole la sua teoria in merito.
Prima di tutto: cercare di capire quanto è densa la nuvola. La risposta è: ½ grammo per metro cubo .
Secondo punto: comprendere quanto è grande la nuvola. LeMone afferma che, un cumulo tipico, è lungo e largo circa un chilometro. Il volume è quindi 1 miliardo di metri cubici. Facendo il necessario calcolo matematico (usando la densità e il volume) si ottiene la quantità totale di acqua contenuta nella nuvola. In questo caso si tratta di 500,000,000 di grammi. Una cifra notevole….equivalente a 100 elefanti. Ma come è possibile che “100 elefanti” restino appesi al cielo senza….crollare giù per terra? Prima di tutto: il peso non è così concentrato come nelle particelle di 100 elefanti. È infatti distribuito in triliardi di minuscole goccioline di acqua sparse in una superficie davvero notevole. In questo modo, gli effetti della forza di gravità, su di loro, è praticamente nulla.
Inoltre, tutte le goccioline ottengono una spinta anche dalle correnti ascensionali di aria calda. Il loro moto fluttuante, però, non è eterno. Quando la densità dell’acqua della nuvola aumenta e le gocce diventano più grandi e pesanti, la nuvola effettivamente...cade, ma un pezzetto alla volta, sotto forma di pioggia.

Source: Mentalfloss

Se le vostre esigenze di pesatura sono più….tradizionali, Celmi ha sicuramente il prodotto che fa per voi. Scriveteci su info@celmi.com oppure visitate il nostro sito www.celmi.com. Troveremo insieme la bilancia elettronica (sia industriale che retail) più adeguata alle vostre specifiche necessità.

iscriviti alla newsletter