Quanto pesa la Terra? E come si fa a pesarla?

QUANTO PESA LA TERRA? COME SI FA A PESARLA?

Ecco la risposta degli scienziati:
La Terra pesa circa 6 mila miliardi di miliardi di tonnellate: ossia un numero composto da 6 seguito da 24 zeri, praticamente così:
6.000.000.000.000.000.000.000.000
Questo numero è così incredibilmente grande che ci risulta impossibile immaginarlo. Basta pensare che la massa del Titanic era di circa 50.000 tonnellate… anche con 10 mila Titanic ci mancherebbero ancora dieci zeri.
Ma come hanno fatto gli scienziati a calcolare questo peso? Non certo con una bilancia... Hanno utilizzato le leggi della fisica: calcoli matematici che hanno implicato l’utilizzo di dati come per esempio: la misura del raggio della Terra ( 6.371 km), il numero che indica l’accelerazione di gravità (ossia 9,823 metri al secondo quadrato. La Terra infatti ruota su sé stessa e si muove nello spazio. Rispetto al Sole corre allavelocità di 108 mila km all'ora). Infine hanno applicato il secondo principio della dinamica, quello studiato da Isaac Newton. Combinando tutti questi dati, gli scienziati sono giunti al calcolo della massa del nostro pianeta.

Se invece le vostre esigenze di pesatura sono più….comuni e di dimensioni ridotte, ci pensiamo noi di CELMI. Sfogliate il nostro catalogo prodotti, siamo sicuri che troverete la soluzione più adatta ad ogni vostra esigenza di pesatura. Per ogni esigenza e informazione scriveteci cliccando qui.

iscriviti alla newsletter