È NATO IL PRIMO MAGNETE SPESSO 1 SOLO ATOMO

È NATO IL PRIMO MAGNETE SPESSO 1 SOLO ATOMO

E rappresenterà una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei materiali utilizzati in elettronica

Tutta colpa del MIT (Massachussets Institute of Technology di Boston) e dell’Università di Washington. È infatti un team costituito dai ricercatori di entrambe i centri di ricerca ad aver “partorito” questo materiale. Innovativo, perché ci consentirà di costruire dispositivi sempre più sottili ed efficienti, memorie sempre più potenti, computer quantistici e non solo.
Il magnete in questione è 2D, bidimensionale, ed è costituito da un foglio di triioduro di cromo. Gli scienziati hanno optato per questo composto, perché si tratta di un cristallo formato da tanti fogli sovrapposti, separabili in strati ultrasottili, fino a raggiungere proprio lo spessore di 1 solo atomo.
Il magnetismo, inoltre, emerge a temperature mai viste: -228° e si esprime a strati alterni (un solo foglio è magnetico, due no, tre sì, ecc.).
Pur essendo ancora in piena fase sperimentale, i ricercatori sono molto ottimisti e sicuri nell’affermare che ci troviamo di fronte ad una nuova generazione di magneti 2D.
Anche CELMI, grazie al suo costante impegno nella progettazione e ricerca di prodotti innovativi, è in grado di studiare lo strumento più idoneo alle vostre necessità. Contattateci siamo a dis-posizione per realizzare dispositivi ad hoc per ogni esigenza di pesatura. Metteteci alla prova.
Fonte: www.ilprogettistaindustriale.it

iscriviti alla newsletter