Gli errori nei sistemi di dosaggio

Ogni sistema presenta la possibilità di generare errori e anche i sistemi di dosaggio non ne sono esenti. Esistono, tuttavia, modi per azzerare tali errori così da poter ottenere dosaggi sempre precisi e affidabili. Per iniziare, è opportuno fare una distinzione tra due tipologie di errore: gli errori di misura e gli errori di controllo, rispettivamente causati dalle strumentazioni e dalle caratteristiche dei macchinari. L’analisi degli errori è assimilabile alle stesse procedure valide per i sistemi di pesatura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERRORI DI MISURA NEI SISTEMI DI DOSAGGIO

 

 

GLI ERRORI DI CONTROLLO NEI SISTEMI DI DOSAGGIO

A parità di condizioni, gli errori di controllo in un sistema di dosaggio sono dati dalla velocità produttiva. A maggiore velocità corrisponde una minore precisione. Le cause principali degli errori di controllo sono:

 

 

PRECISIONE DI TARATURA

Tutti i sistemi di misura hanno una precisione relativa a una retta di taratura ideale che non sempre corrisponde al vero valore di taratura. La differenza tra la retta ideale e il vero valore di taratura è definito, appunto, errore di taratura. Per capire, ecco due esempi:

 

  1. una bilancia molto precisa (0,1%) ma tarata con un errore del +10% darà sempre misure molto diverse dal valore vero (errore di misura compreso tra +9,9 e +10,1%)
  2. una bilancia poco precisa (2%) ma tarata esattamente sul valore vero darà misure più precise (errore di misura compreso tra -2% e +2%)

La scelta del metodo di taratura ha il fine di ridurre l’errore di taratura compatibilmente con l'onerosità delle operazioni di taratura.

 

PROBLEMI MECCANICI

Le procedure di taratura dei sistemi di pesatura negli impianti industriali incontrano spesso delle problematiche. In particolare, le problematiche si dividono in relazione a:

 

Esiste la possibilità di impiegare metodi di taratura simulati, meno onerosi ma che rendono necessario un azzeramento degli errori meccanici, cosa possibile solo attraverso un’installazione impeccabile. Tra gli elementi meccanici che influiscono sugli errori nei sistemi di pesatura, generalmente, sono annoverati:

 

 

 

 

iscriviti alla newsletter