Skip to content

Pesatura e Calibratura

Le bilance sono strumenti di misurazione necessari per tantissime attività e che talvolta richiedono pesature di estrema precisione. È veramente importante quindi, nel caso di bilance elettroniche di precisione industriali e per il settore Retail, che il processo di calibratura avvenga correttamente. Per avere questa sicurezza, è necessario effettuare dei controlli periodici con dei pesi campione adatti e certificati. Questi controlli permettono di omologare e approvare le nostre bilance, garantendo una pesa affidabile soprattutto nelle transazioni commerciali o comunque in tutte quelle attività che coinvolgono il consumatore finale.

Mentre per i pesi campione sono state definite 7 classi di precisione, cioè E1, E2, F1, F2, M1, M2 e M3, per le bilance ne sono state individuate 4, e cioè I, II, III, IV. Ciò che differenzia le classi dei pesi campione è l’errore massimo che possono presentare rispetto al loro valore nominale. Invece, la differenza tra le classi delle bilance è proprio il loro grado di precisione: se nella classe I rientrano infatti le bilance in assoluto più precise, nella classe IV rientrano le bilance con il numero minore di divisioni.

 

Qual è la procedura per calibrare e tarare le bilance elettroniche?

Che si tratti di bilance industriali (come piattaforme, contapezzi, pesa-assi, bilance a pavimento o da tavolo) o di bilance per la vendita al dettaglio, come quelle offerte da Celmi, esiste una procedura standard che garantisce di possedere una bilancia elettronica perfettamente calibrata. Vediamo insieme e nel dettaglio questa procedura:

 

  • Preparativi: prima di passare alla fase di calibrazione vera e propria, è bene effettuare tutti i preparativi necessari. Un consiglio generale è sempre quello di studiare la portata massima della bilancia da calibrare, come anche comprendere il suo requisito di precisione e il tipo di regolazione da apportare nel caso in cui la procedura fallisca.

Buona prassi poi è quella di accendere la bilancia almeno 30 minuti prima di effettuare la calibrazione e stabilizzare la sua temperatura con quella dei pesi da utilizzare, che devono essere di tipo orizzontale soprattutto nel caso di misurazioni di precisione. Procedere quindi eseguendo alcuni pre-test.

 

  • Test di eccentricità: questo primo test si effettua per valutare il variare della misurazione a seconda del variare della posizione del carico (ovviamente a parità di peso durante tutta la durata del test). Questa procedura consente di prevedere il margine d’errore in un normale utilizzo, quando è probabile che il carico non venga posizionato perfettamente al centro dello strumento di precisione.

Ma come si effettua questo test? Il peso campione deve essere appoggiato in quattro/cinque diverse aree della bilancia, che ovviamente può avere diverse forme (rotonda, rettangolare, quadrata, etc). In questo caso è bene consultare gli standard OIML R76 ed EN 45501 per prendere visione sulle diverse procedure da seguire a seconda delle diverse forme.

 

  • Test di ripetibilità: questo secondo test invece misura il grado di ripetibilità della bilancia. In altre parole, si osserva quanto una stessa misurazione, ripetuta più volte, può variare a parità di condizioni dello strumento, di carico e di posizione.

La procedura si effettua ripetendo la stessa pesatura per almeno cinque volte di fila, osservando il margine d’errore della bilancia. Di prassi, lo strumento di misurazione deve essere ogni volta azzerato e quindi, solamente dopo, il carico può essere appoggiato, presa nota della misura, si ripete lo stesso procedimento.

 

  • Test di pesatura: l’obiettivo di quest’altro test è quello di osservare l’accuratezza della bilancia da misurare su tutta la sua portata, aumentando e diminuendo il peso del carico in una serie di diversi passaggi.

Si procede effettuando l’azzeramento dello strumento di pesatura, per poi impostare il carico sul primo punto e registrando la pesa; ad ogni misurazione si procede incrementando il peso di carico (che sono tra i 5 e i 10 carichi solitamente) e una volta raggiunto il massimo, si inizia a ridurre i carichi tramite i punti di test decrescenti. Questo tipo di test è molto utile per rivelare eventuali problemi di linearità, cioè quando lo strumento non misura con la stessa precisione lungo tutta la portata.

 

  • Test del peso minimo: quest’ultimo test non è necessariamente richiesto per la buona riuscita della procedura di calibro, fatta eccezione per le pesature dell’industria farmaceutica. Nello specifico, questo test permette di identificare il peso minimo che può essere misurato, pur sempre trovando risultati soddisfacenti in termini di precisione. Infatti, in situazioni normali, più il carico da pesare è piccolo e più il risultato tende ad essere impreciso e poco affidabile. È buona norma quindi fare attenzione a non misurare carichi di peso inferiore al carico minimo misurabile dallo strumento.

 

La giusta frequenza di calibrazione

Non è così semplice in realtà determinare un intervallo di tempo standard in cui calibrare le bilance elettroniche di precisione. Nel decidere la frequenza di calibrazione, infatti, è sempre bene tenere presente una serie di considerazioni, come il valore del prodotto che dev’essere pesato: maggiore sarà il suo valore e maggiore sarà la frequenza di calibrazione necessaria. Oppure ancora, maggiore sarà la gravità dell’impatto di un processo di pesatura errato, maggiore sarà la frequenza delle calibrazioni. Questa frequenza sarà infine maggiore nel caso in cui una bilancia debba effettuare tante pesate nel corso di una giornata e nel caso in cui le condizioni dell’ambiente in cui questa bilancia opera sono lontane da quelle ideali (ad esempio con frequenti sbalzi di temperatura, presenza di particelle sottili, vibrazioni o spostamento d’aria).

 

Se sei alla ricerca di assistenza per l’installazione della tua bilancia elettronica, che si tratti di bilance industriali, celle di carico o altri strumenti di pesatura, affidandoti a Celmi potrai ricevere un servizio professionale, di qualità e di precisione. La nostra squadra di professionisti è altamente qualificata per assisterti e rispondere ad ogni tua necessità, che si tratti di montaggio, collaudo, taratura o addirittura formazione sui prodotti!

 

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo puoi contattarci direttamente, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda o necessità.