Skip to content

Dinamometro: a cosa serve e quali tipi esistono

Cosa misura il dinamometro e quali tipi esistono?

Il dinamometro è uno degli strumenti più diffusi ed utilizzati per misurare in modo molto semplice il peso di un oggetto. Il meccanismo, fondato sulla legge di Hooke che afferma: “l’allungamento di un corpo elastico per effetto dell’attrazione gravitazionale, è direttamente proporzionale alla forza applicata”.

In commercio esistono due tipi di dinamometri: dinamometro a molla e dinamometro digitale.

Come funziona il dinamometro a molla?

Basandosi sulla legge di fisica meccanica alla base dei materiali elastici, detta di Hooke ne consegue che, più viene sollecitata la molla e più essa si deformerà ottenendo un determinato valore in chilogrammi, Newton o dyne che viene indicato sulla scala graduata tramite un puntatore.

Per misurare il peso di un corpo senza commettere errori si consiglia di appendere il dinamometro a una superficie rigida (come il soffitto), mantenuto fermo e in posizione verticale, senza essere inclinato durante la lettura. All’altra estremità libera va agganciato il corpo di cui si desidera conoscere il peso, la molla si distende determinando il valore.

Come funziona il dinamometro digitale?

Il funzionamento del dinamometro digitale si basa sulla stessa legge di fisica di Hooke che calcola l’intensità della forza, ma con il vantaggio che il valore viene visualizzato direttamente su un display LCD o LED. Alcuni modelli di dinamometri hanno un’uscita USB per esportare i dati verso il computer o altri dispositivi digitali.

Quale tipo di dinamometro scegliere?

Possiamo quindi concludere dicendo che esistono tantissimi modelli di dinamometri, ma non tutti sono idonei ad ogni applicazione, sono infatti numerosi gli ambiti lavorativi all’interno dei quali possono essere impiegati: dalle aziende con grandi magazzini e unità di produzione, piccoli negozi, dallo studio medico, fisioterapista alla farmacia. È importante quindi considerare il tipo di forza che verrà applicata e il peso dei carichi che andranno ad agire sui componenti del dinamometro, nonché il budget di spesa a disposizione. Di seguito i modelli più diffusi nei vari settori:

  • Dinamometro digitale di precisione per uso industriale. Portatile, compatto e leggero, perfetto per carichi leggeri, dotato di display LCD e tecnologia wireless. Questo dinamometro può essere posizionato su carroponti e piccole gru. Riprende il meccanismo di uno dinamometro tradizionale a molla ma il comodo display LCD garantisce una lettura immediata della forza peso.
  • Dinamometro digitale professionale per grandi carichi. Generalmente è multifunzione, provvisto di gancio girevole fino a 360° e con struttura robusta (pressofusione alluminio) e adatto anche per uso esterno. Anche questo dinamometro digitale è dotato di display LCD per una facile lettura e di tecnologia wireless.
  • Dinamometro manuale a molla. Utilizzato soprattutto nei centri di riabilitazione in quanto consente di misurare la forza muscolare dei pazienti.
  • Dinamometro a molla/digitale per valigie/logistica. Essendo molto più preciso della bilancia il dinamometro viene spesso usato negli aeroporti o nella logistica in generale.
  • Dinamometro a compressione per test su resistenza. Questa particolare applicazione serve a misurare l’entità di tensione di cinghie e imbracature, fili da pesca, filati, etc.

Insomma, come avrai compreso, il dinamometro è uno strumento indispensabile in qualsiasi settore lavorativo, e nel nostro sito puoi trovare vari modelli di dinamometri digitali per soddisfare ogni tipo di esigenza. Contattaci per ottenere tutte le informazioni dettagliate di cui hai bisogno.