La bilancia per animali domestici; una questione di peso
Come per noi esseri umani, anche per gli animali il peso è un fattore importante da tenere sempre sotto controllo, sia a casa sia dal veterinario di fiducia durante le visite, perché il sovrappeso può causare molti problemi fisiologici, e il sottopeso un campanello d’allarme per gravi malattie. Avere a disposizione una bilancia per animali professionale è quindi indispensabile! Ovviamente non possiamo dimenticare il controllo del peso durante la crescita di un cucciolo per essere certi che la nutrizione e lo sviluppo dell’animale sia adeguata. Perciò, la bilancia per pesare animali viene utilizzata anche in ambito zootecnico.
La bilancia ideale per uso veterinario
Per pesare gli animali domestici ci sono una moltitudine di bilance di varie dimensioni e funzioni in grado di pesare da 1 kg fino a centinaia di chili. Le specifiche bilance per veterinario sono dotate di pedane molto basse e di varie dimensioni in modo da poter far avanzare l’animale e farlo sostare per il rilevamento del peso.Le bilance veterinarie possono essere alimentate a batterie o tramite collegamento alla rete elettrica. Per i professionisti che devono effettuare visite a domicilio, si consiglia di optare per una bilancia per animali domestici a batteria.
Caratteristiche delle bilance veterinarie
Quando un veterinario si dota di una bilancia per pesare gli animali, deve verificare la presenza di alcune funzioni particolarmente pratiche, tra le quali:
-la funzione di pesatura dinamica in grado di misurare correttamente gli animali in movimento e una funzione di “congelamento” del display che mantiene il dato visibile consentendo all’operatore di concentrarsi sull’animale
– la funzione TARA: permette di azzerare il peso sulla bilancia;
– La funzione di spegnimento automatico: il dispositivo si spegne dopo alcuni secondi d’inattività, risparmiando così energia;
– La funzione di blocco della misura: i dati ottenuti rimangono visualizzati per facilitare la lettura delle informazioni;
– La presenza di uno schermo remoto: pratico quando la piattaforma di pesatura è posizionata a terra, lo schermo remoto è posizionato all’altezza degli occhi in modo che il veterinario, o l’addetto, non debba chinarsi a terra per vedere il risultato della pesatura;
– A seconda delle condizioni in cui si esercita la propria professione, è importante dotarsi, oltre al dispositivo, anche di accessori che facilitino lo spostamento dell’attrezzatura per non danneggiarla, come ad esempio una borsa per il trasporto adeguata.
Con CELMI, fornitore da oltre 40 anni di bilance elettroniche professionali per vari settori di applicazione, anche la pesatura di animali diventa facile e affidabile. Forniamo risultati accurati con tutta la versatilità necessaria per pesare animali di grandi e piccole dimensioni.
Non aspettare, contattaci subito per parlare con un nostro esperto e scegliere tra le bilance per uso veterinario che abbiamo in catalogo, studiate specificamente per gli animali.